TEST DI AUTOVALUTAZIONE DELL'ORIENTAMENTO SESSUALE

ANALISI DEI RISULTATI

HOME   LINK AI SERVIZI DI PROGETTO GAY   CONTATTA GAYPROJECT   INDICI VECCHIO FORUM PROGETTO GAY   CERCA IN PROGETTO GAY

PROGETTO GAY IN INTERNET   REGOLAMENTO DI PROGETTO GAY   CHAT DI PROGETTO GAY   TUTTE LE INTERVISTE ONLINE DI PROGETTO GAY

 [GUESTBOOK]

Questa pagina elabora il modulo trasmesso online dal'utente nel giorno e nell'ora rispostati come identificativo cronologico in testa alla tabella.

Grazie per aver compilato il modulo online relativo al test di autovalutazione dell'orientamento sessuale.

La pagina che stai leggendo non è una pagina fissa ma è stata elaborata specificamente per te a partire del modulo che hai inviato online. Sulla base delle esperienze maturare in Progetto Gay, ora proverai a comprendere da te stesso il significato delle tue risposte, sulla base di alcune semplici osservazioni costruite sul confronto dei dati che hai inviato.

TEST DI COERENZA  

Qui di seguito puoi vedere una tabella comparativa delle risposte concernenti i quattro aspetti fondamentali dell'orientamento sessuale:

A) La percezione soggettiva dell'orientamento sessuale, cioè il sentirsi più o meno gay o etero.

B) I comportamenti sessuali oggettivi, di coppia (anche non di coppia stabile, ma vissuti con un partner).

C) La percezione soggettiva del proprio orientamento affettivo, cioè la tendenza ad innamorarsi e a ricercare più i ragazzi o le ragazze.

D) L'orientamento sessuale della masturbazione.

Quella qui di seguito riportata è la tabella delle tue risposte (evidenziate in rosso):

Cerchiamo ora di analizzarle. Le ultime due colonne dell'ultima sezione riportano degli indici calcolati dal programma sulla base delle risposte, ci cui vedremo tra poco il significato.

Le quattro tabelle della prima sezione sono disposte in quattro colonne graduate da 1 a 14, al n. 1 corrispondono percezioni e comportamenti totalmente gay, al n.14 corrispondono percezioni e comportamenti totalmente etero. la seconda colonna, che riguarda comportamenti sessuali di coppia, prevede anche una posizione zero in caso che non si siano mai avuti rapporti sessuali.

Quanto più i quadratini rossi, che indiano le risposte, tendono ad allinearsi tanto più i vari aspetti dell'orientamento sessuale sono tra loro coerenti. Cosa che, qualsiasi sia l'orientamento sessuale emergente, indica che il soggetto non lo vive con conflitti interiori. Qualora invece le risposte non tendono ad allinearsi è da ritenere che il soggetto viva orientamenti sessuali anche molto diversi nella vita di coppia, nei legami affettivi e nella masturbazione, segno questo di un disagio nell'accettazione della propria sessualità.

Per valutare quantitativamente questi aspetti sono stati elaborati tre indici:

ORIENTAMENTO COMPLESSIVO che misura in percentuale l'orientamento gay tenendo conto dell'orientamento sessuale percepito, della sessualità di coppia (per quelli che hanno rapporti sessuali) dell'orientamento affettivo percepito e dell'orientamento della masturbazione.

ORIENTAMENTO PERCEPITO analogo al precedente ma calcolato tenendo conto solo dell'orientamento sessuale percepito, della sessualità di coppia (per quelli che hanno rapporti sessuali) e dell'orientamento affettivo percepito (elementi vissuti in genere come molto affini) ma senza tener conto dell'orientamento della masturbazione.

ORIENTAMENTO DELLA MASTURBAZIONE che misura in percentuale l'orientamento gay tenendo conto esclusivamente dell'orientamento della masturbazione.

SCISSIONE AFFETTIVITA' SESSUALITA'

SCISSIONE SESSUALITA' DI COPPIA MASTURBAZIONE

SCISSIONE AFFETTIVITA' MASTURBAZIONE

In una sessualità accettata gli indici di orientamento sono tendenzialmente identici e gli indici di scissione sono tendenzialmente nulli.

 

TEST AMBIENTALE - COMPORTAMENTALE

Alcuni indici riguardano gli aspetti ambientali e comportamentali connessi all'orientamento sessuale.

INDICE DI RISCHIO AMBIENTALE che misura in percentuale l'intolleranza ambientale in materia di orientamento sessuale.

INDICE DI ESPOSIZIONE che misura in percentuale l'esposizione del soggetto a rischi connessi con l'intolleranza ambientale in materia di orientamento sessuale.

INDICE DI DISAGIO AMBIENTALE che misura la percentuale di disagio vissuta dal soggetto, determinata sulla base dei due indici precedenti.

INDICE DI CORRELAZIONE DEI COMPORTAMENTI DIFENSIVI che indica la percentuale di motivazione oggettiva dei comportamenti difensivi (comportarsi da etero, mi dichiararsi in famiglia, ecc.) il relazione all'ambiente.

 

TEST DI EDUCAZIONE ACCETTAZIONE

Alcuni indici riguardano questioni connesse all'educazione e all'accettazione.

TENENZA AD ACCETTARSI Si tratta di un indice dotato di segno (+ in caso di situazione che evolve verso l'accettazione), il valore assoluto indica una maggiore o minore tendenza all'accettazione o alla non accettazione della propria sessualità.

PESO DEI RAPPORTI EDUCATIVI NELLA SESSUALITA' indice percentuale

PREVALENZA DEI RAPPORTI CON I COETANEI NELL'EDUCAZIONE SESSUALE indice percentuale

PREVALENZA DEI RAPPORTI CON I GENITORI NELL'EDUCAZIONE SESSUALE indice percentuale

PREVALENZA DEI RAPPORTI CON LA RELIGIONE NELL'EDUCAZIONE SESSUALE indice percentuale

PREVALENZA DEI RAPPORTI CON LA PORNOGRAFIA NELL'EDUCAZIONE SESSUALE indice percentuale

 

INDICI DI SESSUALITA'

Alcuni indici riguardano specificamente la sessualità.

INDICE DI POLARIZZAZIONE DELL'INTERESSE SESSUALE indice percentuale

INDICE DI SODDISFAZIONE SESSUALE COMPLESSIVA indice percentuale

INDICE DI PREVALENZA DELLA MASTURBAZIONE indice percentuale

INDICE DI SODDISFAZIONE SESSUALE DI COPPIA indice percentuale

INDICE DI SODDISFAZIONE SESSUALE DELLA MASTURBAZIONE indice percentuale